Perchè utilizzare WordPress come CMS

wordpress

Signori ecco a voi… WordPress!

 

WordPress è una piattaforma software per la creazione e gestione di siti web, in stile “Personal Publishing” di tipo CMS (Content Management System), open source e totalmente gratuita.

Esistono 2 tipi di servizi WordPress :

1) Il servizio caratterizzato dall’estensione .org

2) Il servizio caratterizzato dall’estensione .com

 

Il primo, WordPress.org è il sito impiegato per la divulgazione del software di WordPress da installare nei vari siti web. Il secondo, WordPress.com, è una società che ospita siti web,  utilizzatori di WordPress e offre sia un servizio gratuito che un servizio a pagamento.

Entrambe le società possono denominarsi WordPress perchè sono state entrambe fondate da Matt Mullenweg.

 

Perchè conviene utilizzare il CMS WordPress

WordPress fa pensare a siti di tipo Blog,  in cui si trovano articoli/contenuti pubblicati da qualcuno che condivide i suoi pensieri online, ma i siti fatti con WordPress sono molto di più di questo e a conferma di ciò c’è il fatto che il sito in cui siete in questo momento è completamente sviluppato con il CMS WordPress!!! È uno tra i migliori CMS esistenti, con cui si possono sviluppare siti completi, efficienti e funzionali. Esso può essere utilizzato sia dai professionisti che da chi non ha una grande esperienza nel settore.

Semplicità è la parola d’ordine: chiunque può utilizzare WordPress e non ha nulla da invidiare ad altri tipi di tecnologie come Joomla e Drupal ed è inoltre considerato superiore a questi ultimi.

Conviene utilizzare WordPress in alternativa a un altro CMS, perchè il suo utilizzo è estremamente semplice , utilizzabile anche da utenti senza nessuna esperienza di programmazione, che possono creare dei siti web professionali in modo Gratuito! .

 

Curiosità su WordPress

WordPress si scrive con la W e la P maiuscole. Matt Mullenweg il 27 maggio del 2010, ha creato una funzione di nome  “capital_P_dangit” che modifica il nome nel caso venga scritto in modo sbagliato.

 

fonte : wikipedia